Il 9 luglio alle 21:30 Daniele Goldoni presenterà Pietra su Pietra, una storia di cooperazione all’interno del programma del prestigioso Festival Teatrale di Resistenza promosso dal Museo Cervi.
Scritto, diretto e interpretato da Daniele Goldoni, tratto dal libro “Una storia di cooperazione” di Francesca Naboni, Pietra su Pietra racconta la vera storia della Cooperativa Edificatrice di Muggiò.
Quattro generazioni raccontano in una sola voce un secolo della vita di una famiglia, di un paese, di una cooperativa, di una nazione. Una storia, vera e individuale, quella della Cooperativa Edificatrice di Muggiò, emblematica della storia del movimento cooperativo, diventa fatto collettivo ed epico, incontrando la Storia del nostro paese: le due guerre mondiali, la Resistenza, la ricostruzione, il passaggio dalla prima alla seconda Repubblica e i decenni successivi, fra nuove certezze e nuove incertezze.
Lo spettacolo restituisce così un percorso a cui hanno dato vita uomini e donne animati da ideali nati nel novecento ma attuali ancora oggi, quando ci parlano di giustizia sociale, istruzione per tutti, lavoro, difesa dell’ambiente.
Un viaggio lungo più di un secolo, che passa attraverso due guerre mondiali, una dittatura, la Resistenza, la ricostruzione, le lotte della contestazione, il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica e i decenni, di nuove certezze e nuove incertezze, che sono seguiti. Il tutto letto e interpretato attraverso la vita della Cooperativa Edificatrice, nata nel paese di Muggiò e con esso cresciuta, e del movimento cooperativo.
Un percorso a cui hanno dato vita uomini e donne che, animati da grandi ideali e aspirazioni, si sono impegnati nella costruzione di una comunità e una società più equa e giusta.
Per info e prenotazioni: https://festival.istitutocervi.it/
Seguimi sui Solcial